Indispensabili per chi ha una terrazza sul tetto della casa e deve trovare una scala per terrazzo coibentata e la vuole usare come un piccolo solarium oppure per i macchinari a cui serve della manutenzione di servizio. Si tratta di un sistema che, con una semplice manovra manuale consente l'accesso al tetto piano in totale sicurezza. I suoi meccanismi, semplici e funzionali, che si possono dividere in due, il primo con la struttura che , dal pavimento interno ci porta all'altezza del soffitto e un secondo che permette lo scavalco dello spessore del solaio. In cima è installato un coperchio stagno , dotato di guarnizioni in gomma , che bilanciato da una apposita ferramenta , si apre lateralmente e consente la vera e propria uscita in terrazzane .In sistema si manovra l'apertura tramite una comoda asta in dotazione. La scala retrattile con corrimano, la cui apertura avviene automaticamente in contemporanea con le leve del pantografo rappresenta una soluzione ideale per chi non ha la possibilità di una vera scala fissa. La struttura è dotata di uno o due corrimani, fissi o telescopici, che accompagnano la salita e aumentano ulteriormente la sicurezza. Altra nota va fatta per i gradini. Larghi e comodi, hanno profondità di 10 cm e larghezza dai 25 ai 35 cm a seconda delle dimensioni della botola. Adatta a locali alti sino ai cm 350 è prodotta in molte misure e dimensioni per adattarsi a tutti gli ambienti abitativi. Il kit isolante migliora le prestazioni della nostra scala a terrazza assicurando un prodotto di prima qualità..
A lato della botola , in corrispondenza della salita in soffitta, sono installati dei mancorrenti e dei gradini di scavalco. Posizionati in corrispondenza del lato corto della scala, aiutano il passo in arrivo e guidano la presa dell'ultimo gradino in uscita. Presenti e in dotazione in molte scale a scomparsa da soffitta per la terrazza ( dipendo da alcuni parametri tecnici ), sono un comodo accessori che, sommato alle caratteristiche produttive di tutto il sistema, ne fanno la soluzione più semplice e funzionale possibile.
Per offrire un prodotto a un prezzo competitivo optiamo per la zincatura. Questo trattamento galvanico rappresenta una garanzia di durata e resistenza nel tempo. Permette di proteggere tutti i componenti dall'ossidazione. Funzionale per un uso tipo soffitta purtroppo però non ha notevoli qualità estetiche ma rappresenta il massimo per funzionalità durata e semplicità di funzionamento. Per tale ragione proponiamo in alternativa al cliente più esigente la nostra versione PLUS che opta per una verniciatura a polveri. Si tratta di un prodotto innovativo e rappresenta la nuova generazione delle scale retrattili vista come una vera scala e non come un semplice meccanismo per salire in soffitta. In questo casa cambia leggermente la configurazione del prodotto, ma sostanzialmente le note costruttive sono le medesime. Vi preghiamo di contattarci visto la complessità del prodotto. La linea della scale per tetti piani è molto articolata e personalizzabile. Per questo vi preghiamo di contattarci, solo così vi potremmo fornire una consulenza professionale ed ovviamente gratuita..
Questa scala retrattile manuale è disponibile in molte misure e dimensioni. Per una corretta consulenza vi pregiamo di contattarci, ma in ogni caso vi indichiamo la misura minima della botola che è cm 45 di larghezza e 70 cm di lunghezza per un locale alto cm 300.
Possono essere prodotte scale retrattili di misure maggiori, e il limite è solo la fattibilità e la manovrabilità. Trovate la tabella indicativa nel sito, ma non può essere completa di tutte le possibili opzioni.
Le normali aperture, dipendono dallo spazio da trave a trave chiamata larghezza, mentre il secondo lato, detto lunghezza , rappresenta la dimensione maggiore. Questo infatti deve essere sufficiente per contenere la serie di gradini a pantografo , che una volta estesa, realizzerà la vera a propria rampa . Lo spazio necessario dipende dall'altezza dei locali. Con la nostra struttura, arriviamo ad altezze da cm 350, mentre la norma è da cm 270 a cm 300 , che rappresenta le altezze delle abitazioni residenziali. Per le larghezze, come specificato, il limite è dato dalle strutture murarie. In ogni cado, le dimensioni comuni sono di cm 45 cm 50 cm 60 cm 70 cm 80 cm 90 che riepilogando fanno
I componenti utilizzati per la produzione delle scale a scomparsa da terrazza sono appositamente pensati per la retrattile. Il progetto è mirato ad ottenere la scomparsa tale di tutti i meccanismi all'interno dello spazio disponibile fra il soffitto dei locali e il piano del terrazzo di arrivo detto anche lastrico solare, allo scopo di rendere praticamente invisibile tutta la struttura una volta chiusa. Per questo è stata inserita un pannello che abbassandosi per l'apertura e si posiziona a filo del soffitto in posizione di chiusura. Tutto si aziona manualmente tramite l'asta in dotazione che, prima sblocca la serratura, successivamente consente l'abbassamento della botola e poi l'estensione della scala stessa. In seguito trovate l'elenco delle parti principali che la compongono:
Le misure delle scale a scomparsa più comuni sono, con la struttura a forbice in acciaio sono spesso già pronte. Parte sono disponibili nella versione zincata, altre in quella PLUS verniciata che è la versione premium rifinita bianco elegante e bella. Nel caso della tipologia da terrazza variano e vi preghiamo di contattarci per essere certi e consigliarvi nell'acquisto corretto.
Con la sua struttura ad elementi assicura una salita facile e in totale sicurezza. Si adatta a tutti i terrazzi o terrazze solarium e locali tecnicui ecc.. Le sue quattro rampe , che si ripiegano consentono in pochi minuti di arrivare all'esterno della copertura. Importante è la presenza dei due due tratti di corrimani che accompagnano il passo e rendono agevole e comodo l'uso della terrazza. Prodotta con gli elementi verniciati Bianco 9010 hanno robuste cerniere e ganci di sicurezza per evitare la chiusura accidentale della rampa.
Sempre per offrire una salita sicura , sulla scala per terrazzo è installabile la struttura a pantografo. Dotata di di gradini stampati con rilevi anti scivolo e piedini di appoggio orientabili è semplicissima da manovrare. Con la portata testata a 260 kg è certificata in base alle norme UNI in vigore è sia comoda che certificata. Disponibile nella versione a pantografo zincato è disponibile a richiesta con la struttura rifinita bianco con verniciatura a polveri.
Nell'ottica di fornire una scala a scomparsa di qualità, forniamo in dotazione il corriamo telescopico su lato destro , una serratura anti apertura accidentale e colleghiamo le varie leve della struttura a pantografo con solidi perni di rotazione frizionati. Inoltre i bracci e le molle guidano e rendono semplice l'apertura e la chiusura della botola stessa. Realizzato con una serie di tubolari concentrici si estende in maniera automatica durante la fase di apertura della scala da terrazzo
Con una semplice telefonata vi comunichiamo il costo della misura, con tutti gli spazi necessari all'installazione, personalizzata con tutte le opzioni richieste.
© Copyright Scalarredo srl PI 03265520282
TEL 049 900 48 34