Indispensabili per chi ha una soppalco in una stanza soppalcata e lo vuole usare come una stanza aggiuntiva o un ambiente di disbrigo. Si tratta di un meccanismo che, con un sistema di apertura manuale permette di salire nel solaio rialzato in totale sicurezza. I suoi bracci e le sua molle, semplici e funzionali, ne consentono l'apertura, con un minimo sforzo, tramite l'uso dell'asta in dotazione. La scala retrattile dotata di maniglioni con leve sagomate o rettilinee possono essere nella versione verniciata o zincata. La manovra di apertura avviene tramite la rotazione delle sue le leve della struttura con la geometria a pantografo. Sempre in soppalco , sono posizionati i due maniglioni ricurvi alti e comodi che accompagnano la salita e aumentano la già notevole sicurezza della scala retrattile. Altro elemento, fondamentale di questo prodotto, è la presenza di una solida piastra di base. Questa assicura la scala al pavimento del soppalco e rende la scala svincolata da altri sostegni o ancoraggi. Altro elemento caratterizzante sono i gradini. Prodotti in modo che siamo larghi e comodi, hanno profondità di 10 cm e larghezza dai 25 ai 35 cm ( cambiano a seconda delle dimensioni della scala ). Adatta a locali alti sino ai cm 350 è la produzione è in molte misure e dimensioni per adattarsi a tutti gli ambienti abitativi per i quali si vuole un prodotto bello elegante e non la solita scaletta.
A lato della botola , in corrispondenza della salita in soffitta, sono installati due maniglioni ricurvi. Ancorati alla piastra della retrattile hanno anche la funzione di appoggio del pannello botola, realizzato in multistrato di pioppo con spessore di 16 mm e disponibile anche nella versione laccato. Sono fondamentali per guidare l'utilizzatore durante la salita e la discesa , ma anche per assicurare la scala in posizione di chiusura. In alternativa alla struttura a pantografo è disponibile la tipologia ad elementi ripieghevoli. La rampa , divisa in quattro tronconi si ripiega e si compatta a ridosso della portina a filo del soppalco.
Per offrire un prodotto curato di pregio, optiamo in opzione per la tipologia a pantografo, per la verniciatura a polveri. Questo trattamento con polvere poliuretanica, passato poi in un forno per la fissazione a 210 gradi rappresenta una garanzia di durata e di eleganza e resistenza nel tempo. Permette di proteggere tutti i componenti dall'ossidazione. Funzionale , è il sistema migliore per chi , della nostra scala retrattile, ne fa un uso tipo mansarda. Ha notevoli qualità estetiche e rappresenta il massimo per funzionalità durata e semplicità di funzionamento. Per chi lo richiede, sulla nostra scala per soppalco, possiamo installare in pannello laccato bianco , che, in alternativa al normale multistrato, è già totalmente rifinito .Anche la struttura a pantografo può essere fornita nella versione BIANCO. La scala da soppalchi di Scalarredo è già pronta da installare e, non necessità di manodopera specializzata. Grazie alla sua piastra di base tutte le operazioni sono semplici ed intuitive.
Questa scala retrattile manuale è disponibile anche con struttura ad elementi verniciati in molte misure e dimensioni. Per una corretta consulenza vi pregiamo di contattarci, ma in ogni caso vi indichiamo la misura minima della botola che è cm 50 di larghezza e 80 cm di altezza per un soppalco alto cm 300.
Possono essere prodotte scale retrattili di misure maggiori, e il limite è solo la fattibilità e la manovrabilità. Trovate la tabella indicativa nel sito, ma non può essere completa di tutte le possibili opzioni.
Le normali aperture, dipendono dallo spazio da trave a trave chiamata larghezza, mentre il secondo lato, detto lunghezza , o meglio visto la posizione verticale rappresenta l'altezza della botola o pannello. Questo infatti deve essere sufficiente per contenere la serie di gradini a pantografo , che una volta estesa, realizzerà la vera a propria rampa . Lo spazio necessario dipende dall'altezza dei locali. Con la nostra struttura, arriviamo ad altezze da cm 350, mentre la norma è da cm 270 a cm 300 , che rappresenta le altezze delle abitazioni residenziali. Per le larghezze, come specificato, il limite è dato dalle strutture murarie. In ogni cado, le dimensioni comuni sono di cm 50 cm 60 cm 70 cm 80 cm 90 che riepilogando fanno
I componenti in acciaio zincato e/o verniciati di bianco. Il pannello botola che è disponibile in due diverse versioni , la tipologia normale in multistrato di pioppo o , a richiesta, in MDF laccato 9010 BIANCO. Le nostre scale da soppalco a scomparsa sono realizzate con lo scopo di produrre una retrattile di qualità. Il prodotto è pensato per ottenere la scomparsa tale di tutti i meccanismi, con la finalità di rendere invisibile tutta la struttura a botola chiusa. Per questa ragione in pannello che in apertura si trova in verticale, in posizione chiuso si posiziona a filo del bordo soppalco. Tutto si aziona manualmente tramite l'asta in dotazione che, prima consente l'abbassamento della botola e poi l'estensione manuale della scala stessa. In seguito trovate l'elenco delle parti principali che la compongono:
Le misure delle scale a scomparsa per le botole a soffitto più comuni sono, con la struttura a forbice in acciaio sono spesso già pronte. Parte sono disponibili nella versione zincata, altre in quella PLUS verniciata che è la versione premium rifinita bianco elegante e bella e a richiesta anche con gradini il legno con profondità maggiorati.
Con la sua struttura presso piegata assicura un facile montaggio e si adatta a tutti i soppalchi e viene prodotta sia in versione zincata che colorata di bianco. La sua spessa piastra di base , che si ancora nello spessore del solaio della struttura del soppalco consento di effettuare l'installazione in pochi minuti con l'uso di semplici chiavi manuali. Importante è la presenza dei due maniglioni ricurvi che accompagnano il passo di entra e uscita e guidano all'accessi ai soppalchi. Sempre questi componenti, hanno la funzione di supporto e aggancio dei molleggi. Dotati di una serie di fori, permettono una ulteriore regolazione del tiraggio. Il pannello , realizzato nella versione levigata o laccata bianco, maschera e nasconde tutti i meccanismi della retrattile.
Sempre per offrire una salita sicura , sulla struttura a elementi ripieghevoli impieghiamo dei gradini stampati in metallo verniciato con rilevi anti scivolo e due coppie di robusti corrimani laterali saldati direttamente sui montanti. Con la portata testata a 260 kg è certificata in base alle norme UNI in vigore. La forma esclusiva della sua struttura la rende unica nel suo genere e , grazie alle sue cerniere, e ai suoi ganci di sicurezza è la struttura più solida e rigida realizzabile. Il collegamento dei vari tronconi realizzato con lo specifico snodo, crea a scala aperta, una unica rampa che consente di salire agevolmente sul soppalco. Parte integrante della scala stessa sono i due maniglioni ricurvi che, oltre a guidare la presa in salita e discesa, permettono l'ancoraggio dei siatemi di molleggio fondamentali per una agevole manovra. Tutta la struttura a rampa della scala non presenta spigoli taglienti o vivi, il tutto per assicurare , da un lato, un'estetica elegante, e da un latro la massima sicurezza all'utilizzatore e rifinita con la verniciatura a polveri di colore bianco.
Nell'ottica di fornire una scala a scomparsa per soppalco di qualità, produciamo questa scala con una particolare leva a forbice sagomata e verniciata a polveri. Questa forma unica rende unico questo modello per soppalco. La possibilità di richiedere questa particolare struttura rende la scala un elemento di arredo generando una nuova generazione di prodotti destinati a chi deve salire su soppalchi interni arredati e usati come veri locali. I gradini della struttura a pantografo verniciata sono antiscivolo e sicuri.
Si possono installare singoli o doppi corrimani telescopici laterali che si estendono automaticamente. Con il loso sitema di estensione a cannocchiale si adattano a tutte le dimensioni .
Con una semplice telefonata vi comunichiamo il costo della misura, con tutti gli spazi necessari all'installazione, personalizzata con tutte le opzioni richieste.
© Copyright Scalarredo srl PI 03265520282
TEL 049 900 48 34